Aree di intervento
“L’impresa maggiore
non consiste nell’evitare le cadute
ma nel rialzarsi sempre.”
– Confucio
Aree di intervento
Svolgo il mio lavoro di psicologo e psicoterapeuta principalmente a Roma e Formia, anche in collaborazione con i medici di base, svolgendo attività di consulenza psicologica volta ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità dell’individuo, e attività di psicoterapia finalizzata al miglioramento delle capacità relazionali.
Le aree di intervento, all’interno del mio lavoro clinico, riguardano principalmente le difficoltà emotive, affettive e relazionali che si possono presentare nell’adolescente, all’interno della sfera individuale, nelle relazioni di coppia e all’interno del nucleo familiare.
- Disturbi d’ansia: disturbi da attacchi di panico, agorafobia, disturbo d’ansia generalizzato, fobia sociale, disturbo post-traumatico da stress, fobie specifiche (oggetti, animali, situazioni).
- Depressione: senso di abbattimento, tristezza, insoddisfazione, malumore, angoscia, perdita di interesse per le attività abituali, stanchezza fisica e mentale.
- Disturbi del sonno: parainsonnie, russamento e apnea, insonnia.
- Terapia di coppia: problemi, conflitti e tensioni all’inizio di un rapporto, durante la normale vita di coppia o dopo una separazione.
- Terapia familiare: crisi di rapporti, disarmonie relazionali, situazioni di disagio, conflitti, eventi stressanti.
- Separazioni e lutti: perdite o separazioni da una persona cara, gravi e improvvisi problemi personali, elaborazione del lutto.
- Ludopatia: dipendenze, gioco d’azzardo patologico.
- Disturbi alimentari: disturbi del comportamento alimentare, anoressia nervosa, bulimia nervosa.
- Problemi dell’adolescenza: comportamento aggressivo, abuso di sostanze o alcool, problemi scolastici, conflitto adolescenti-genitori, ansia, depressione, bullismo.