Anita Fermo
Anita FermoPsicologa-Psicoterapeuta

“Impara a piacere a te stesso.
Quello che tu pensi di te stesso
è molto più importante
di quello che gli altri
pensano di te.”

– Seneca

Anita Fermo

Mi chiamo Anita Fermo e svolgo l’attività di psicologo-psicoterapeuta a Roma e Formia. Offro servizi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Ho frequentato la facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove ho conseguito, nel 2008, la laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione” con una tesi sperimentale sullo Sviluppo di abilità metalinguistiche di tipo denotativo e connotativo in soggetti di classi medie”.

Ho proseguito il mio percorso accademico conseguendo, nel 2010, la laurea specialistica in “Psicologia del benessere nel corso di vita”, con una tesi sperimentale sullo “Sviluppo metalinguistico, comprensione di metafore, comprensione di emozioni e intelligenza non verbale in bambini dai 4 ai 6 anni“. 

Successivamente ho conseguito l’abilitazione e l’iscrizione all’ordine degli psicologi della Regione Lazio (numero 19646).

La mia formazione non si è fermata e nel 2010 ho intrapreso, presso l’Istituto Dedalus di Roma, la scuola in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale che concepisce l’individuo come un sistema fatto di relazioni, partendo da quello familiare. Successivamente ho avviato la mia esperienza nel trattamento delle varie forme di disagio.

Durante questo periodo ho avuto inoltre modo di effettuare diverse esperienze all’interno di strutture che si occupano di seguire le coppie nel loro percorso di adozione di un figlio, offrendo un sostegno psicologico e informativo, pre e post adozione. Inoltre ho svolto, all’interno di strutture dedicate, interventi di sostegno a persone, coppie e famiglie con problematiche riguardanti principalmente dipendenze da alcool e droghe.

Dal 2013 esercito attività di libero professionista a Formia e Roma occupandomi principalmente di difficoltà emotive, affettive e relazionali nell’adolescente, all’interno della sfera individuale, nelle relazioni di coppia e all’interno del nucleo familiare.

Dal 2014 svolgo inoltre un’attività di collaborazione con altre figure professionali, tra cui i medici di base. Un progetto che mira ad aumentare il livello di benessere psicologico della persone che usufruiscono dei servizi del medico di base e a prevenire l’insorgenza di stati di disagio psicologico in diverse condizioni mediche acute o croniche, con interventi tempestivi in loco.

Contattami per fissare un appuntamento a Formia.

INVIA UN MESSAGGIO